Biblioteca, Melzo e Vimercate “raddoppiano”…

0
331

BRIANZA –  Dopo l’app per smartphone e tablet (sbv in tasca), che permette agli utenti di prenotare libri (ma anche dvd e cd) online con pochi clic, adesso il sistema bibliotecario del vimercatese si amplia ulteriormente… E’ di poche ore fa la notizia che, dal 2015 il Sistema bibliotecario di Milano Est si unirà a quello Vimercatese, con significativi risparmi in termini di costi e un miglioramento dell’efficienza dei due sistemi.

 

sbv app smartphone

 

 

Il progetto, approvato dalle conferenze dei sindaci alla fine di marzo, è stato siglato nei giorni scorsi e coinvolge i servizi bibliotecari di 57 comuni per un totale di oltre 90mila iscritti e di circa un milione e mezzo di volumi disponibili per i cittadini. Grazie a questa sinergia tecnico-organizzativa, si metteranno in comune, oltre ai materiali per il prestito, anche le competenze sviluppate nel corso degli anni dai due sistemi bibliotecari.

Roberto Rampi, presidente del sistema bibliotecario del Vimercatese: “I sistemi di Vimercate e Melzo sono entrambi costituiti da una rete di piccoli comuni e biblioteche che sono la loro forza. Unendo patrimonio, forza lavoro, sistema di prestito interbibliotecario, siamo riusciti a diminuire i costi riportando le diverse attività di promozione alla lettura che, causa tagli drastici, erano spariti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here