Avviato a breve il nuovo servizio Centro Ambientale Mobile (CAM)

0
652

Il Centro Ambientale Mobile (CAM) è una novità sul territorio. Infatti, oltre all’Ecomobile situato  in Via Papa Giovanni XXIII il quale resta aperto ogni sabato dalle 7.45 alle 11.45, i cittadini potranno portare Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) anche presso la ricicleria viaggiante CAM. Rientrano in questa categoria i rifiuti quali: cellulari, smartphone, videogiochi, tablet, cartucce toner, pile, lampadine a basso consumo e neon, oli vegetali e minerali, contenitori spray, macchinette del caffè.

Il servizio CAM consentirà di rendere la raccolta itinerante, al fine di aumentarne la fruibilità da parte dei bressesi.

Dall’11 ottobre il servizio verrà reso disponibile e potrete, quindi,  trovare il CAM in differenti quartieri della città:
· mercoledì 11 ottobre, via Don Minzoni
· mercoledì 18 ottobre, via Don Vercesi
· martedì 31 ottobre, Piazza Martiri
· sabato 4 novembre, via Papa Giovanni

La postazione, inoltre, sarà presente un mercoledì al mese in via Don Minzoni, in occasione del Mercato Nord, precisamente nelle seguenti date:
· mercoledì 8 novembre
· mercoledì 13 dicembre
· mercoledì 10 gennaio
· mercoledì 14 febbraio
· mercoledì 14 marzo

Il tema dei rifiuti sta molto a cuore alla cittadinanza bressese la cui popolazione sembra piuttosto soddisfatta riguardo le modalità con cui è stata gestita la questione. Infatti, secondo un’indagine statistica realizzata dallo scorso 29 giugno al 14 luglio, su un campione di circa 130 cittadini, il giudizio è stato più che soddisfacente , passando da un buono (7,6 ) rilevato nel 2016 ad un ottimo (8 ) espresso nel 2017.

Tra i giudizi spicca la chiarezza delle modalità di raccolta, alla quale è stato assegnato  un voto medio di 9, in quanto particolarmente apprezzata dai cittadini. . La quasi totalità del campione ritiene importante che la raccolta differenziata si effettui in modo corretto mentre la soddisfazione globale ha visto un trend positivo, ottenendo nel 2017 un egregio 8,5, migliorando i risultati degli anni scorsi.

La raccolta rifiuti ingombranti a domicilio viene valutata con un voto di 8,1 mentre risulta migliorata rispetto agli anni scorsi la soddisfazione globale per il servizio di pulizia strade.
Stessa opinione anche per la pulizia dei cestini che viene valutata 7,5, mentre il servizio di pulizia delle aree riservate al mercato ha ottenuto un ragguardevole 8,2 .

In questo contesto è importante menzionare il tema dell’abbandono delle deiezioni canine che per la popolazione costituisce un problema ragguardevole ma sono proprio gli stessi cittadini che riconoscono ai proprietari il 90% della responsabilità.

Lo scopo principale dell’indagine era quello di raccogliere una serie di dati necessari all’Amministrazione del Comune di Bresso per poter migliorare ulteriormente il servizio offerto ai cittadini e, allo stesso tempo, l’immagine della città intesa come sostenibile e pulita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here