Avo, via al corso per i volontari ospedalieri

0
306

SESTO SAN GIOVANNI – AAA volontari cercansi… Ad ottobre partirà l’annuale edizione del corso per volontari AVO. Il corso, coordinato della Dott.ssa Gabriella Gioacchini, prevede due incontri settimanali presso l’aula formazione dell’Ospedale di Sesto e si chiuderà con un periodo di tirocinio presso uno dei reparti dell’Ospedale o presso una delle RSA: la Pelucca di via Campanella o la RSA don Olgiati di via Boccaccio.

Il filo conduttore del corso porterà l’aspirante volontario alla consapevolezza che la persona ospedalizzata/sofferente necessita non solo delle cure mediche e farmacologiche, ma che una rapida ed efficace guarigione, come un relativo sollievo della malattia cronica passano anche attraverso l’ascolto, la parola di conforto e le piccole attenzioni di una persona sensibile che non sia necessariamente un ‘tecnico’ dell’ospedale.

La struttura del corso prevede i seguenti temi: la presentazione dell’ organizzazione dell’ AVO; le motivazioni del volontario e gli aspetti psicologici con il supporto di uno psicologo; l’etica e la professionalità del volontario; il volontariato in Ospedale ed in RSA con presentazione delle relative strutture. A conclusione del corso in aula sarà prevista una Tavola Rotonda con i relatori ed i responsabili di reparto a disposizione per domande. Per ulteriori informazioni: www.federavo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here