Amico Faber a Milano allo spazio Alik Cavaliere

0
95
Italian singer-songwriter Fabrizio De André posing with a newspaper. Milan, 1974

Giovedì 17 ottobre dalle ore 19.00, Enzo Gentile racconta la vita e la storia di Fabrizio De Andrè, un artista geniale, che ha lasciato un’impronta indelebile tra le diverse generazioni. A seguire un concerto con le sue più celebri canzoni e un apericena con cibi biologici.

Il 17 ottobre sarà la volta di Enzo Gentile con il suo libro Amico Faber: un’opera che indaga oltre all’artista anche l’uomo grazie alla testimonianza di decine di figure, più o meno note, che lo hanno frequentato, conosciuto, ne hanno accompagnato la dimensione privata e professionale. Ne è uscito un quadro fitto di informazioni, impressioni, sentimenti, che l’autore ha raccolto in capitoli tematici. 

“Fabrizio, una scoperta che a molti suonerà imprevista, aldilà di una credenza diffusa, era uomo socievole e aperto, che ha conosciuto e frequentato ben oltre il suo ambiente, accendendosi di passioni che ha di volta in volta approfondito, condiviso e studiato con mirabile costanza; i chiaroscuri di una vita, le spigolature di una cronologia da ricomporre come un puzzle infinito sono gli ingredienti al centro di questo lavoro” Afferma Enzo Gentile.

La serata proseguirà in compagnia di Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones. Il nome del gruppo, preso dal titolo di un toccante brano di Fabrizio De André, testimonia la passione e la devozione dei musicisti per il maggiore poeta della canzone d’autore italiana. Nel corso del concerto l’Orchestrina proporrà numerosi pezzi tutti da cantare, come Il pescatore, Via del campo, Bocca di Rosa, La guerra di Piero e la Canzone di Marinella. La danzatrice di danza gitane Sofia Verco si esibirà sulle note di alcuni brani, rendendo così lo spettacolo ancora più coinvolgente.

L’apericena sarà a cura di Cascina Caremma e proporrà un servizio buffet e bevande, con piatti di cibo biologico a chilometro zero.

La serata è parte di una rassegna di eventi ospitata presso gli spazi del Centro Alik Cavaliere, grande artista del 900, raffinato ed eclettico, aperto alle tecniche più diverse, al dialogo tra generi artistici differenti, al teatro, al cinema, alla musica, alla letteratura, attento alla società e alle sue espressioni popolari. L’iniziativa rappresenta un’occasione per conoscere le opere dell’artista, nella bellissima cornice antica dello stabile e dei giardini di via De Amicis 17.

La rassegna è patrocinata dal Municipio 1 del Comune di Milano e sostenuta da Cascina CaremmaLa Chiara di Prumiano Gioielleria Belloni

Programma completo su www.metromondo.itwww.alikcavaliere.it, oppure su pagina Facebook: Circolo Metromondo e Centro Artistico Alik Cavaliere.

Per informazioni e contatti: 3896986350 – metromondo@tin.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here