Alessio Tavecchio è Cavaliere della Repubblica

0
497

Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Questa onorificenza è stata concessa proprio in questi giorni dal Presidente Mattarella ad Alessio Tavecchio, l’atleta parolimpico di Atlanta e il presidente della omonima onlus che dopo un incidente in moto che lo ridusse su una sedia a rotelle ha cambiato la sua vita donando vita ai giovani. Il suo progetto Vita di promozione della guida sicura nelle scuole che lo ha portato a tanti successi e iniziative interessanti dalla sua associazione che ha sede a Monza è stato premiato con la più alta delle onorificenze. «Se vi dico come ho risposto alla segretaria del prefetto di Monza che mi ha comunicato l’onorificenza, ti viene da ridere – ha raccontato Alessio – Pensavo fosse una delle tante nomine che si dimenticano dopo 2 mesi, poi avevo un webinar da condurre a 2 minuti e gli ho detto pure che non avevo tempo. Piano piano mi sto rendendo conto del valore di questa cosa. Mi hanno detto che il presidente della repubblica ne emette solo 25 ogni anno e la cosa quasi mi imbarazza. Vorrei poter sfruttare al meglio questa occasione che la vita mi regala per portare meriti e immagine alla mia Fondazione e al Panathlon Club Milano che ho subito sentito come un fratello fin dal primo giorno. Le uniche 2 realtà di cui faccio parte e in cui credo fermamente per i valori che rappresentano: solidarietà, sport, inclusione, rispetto per la vita e onore per la fatica»

La nomina è arrivata da lontano. Il Prefetto di Monza di oggi è la Dott.ssa Patrizia Palmisani che nel 2017 era prefetto di Lodi dove Tavecchio si era esibito su un palco davanti a 800 studenti con lo spettacolo che ho ideato “Guida Ridi Vivi” oggi diventato “La vita in un secondo”. Uno spettacolo teatrale partecipativo dove coinvolge il pubblico in maniera attiva portando qualcuno anche sul palco, parlando di consapevolezza del valore della vita nell’ambito della sicurezza stradale, dove il rispetto delle regole non sia più una imposizione ma una conseguenza di aver dato valore alla propria e altrui vita. In quel progetto c’era coinvolto Prefetto Lodi, Monza, Comune di Monza, Regione Lombardia, Rotary Club PL Monza…. un vero successo fatto di 5 spettacoli…. «Si vede che da lì è nato tutto», ha concluso. Info www.alessio.org

.

Progetto Vita (allegato) sono i percorsi formativi che porto nelle scuole e nelle aziende in tutta Italia. Riesco a sensibilizzare e motivare 20.000 persone ogni anno e per me è sempre una occasione di crescita e confronto. Se calcolate che sono 20 anni che mi prodigo in questo campo potete capire perché mi capita di andare al mare a cuba o majorca e in spiaggia sentire una voce dire: “Alessio!!!! Mi ricordo di te quando ero a scuola o quando sei venuto nella mia azienda o al convegno….”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here