Agrate, cosa vuoi fare della ex scuola di via Ferrario?

0
361

AGRATE BRIANZA – Cosa vuoi fare della ex scuola di via Ferrario? A chiederlo agli agratesi è l’Amministrazione comunale che ha promosso un sondaggio tra la popolazione per capire quale tipo di riqualificazione è in cima alla hit parade. Risultato? Presto si farà un referendum.

Risultati? Sono arrivate diverse proposte e così l’Amministrazione ha deciso di lanciare un vero e proprio referendum. “A nostro parere iI processo partecipativo è auspicabile si concluda con un referendum convocato ai sensi dell’art. 46 dello statuto comunale. Il referendum, massima espressione di democrazia diretta e partecipata “dal basso”, verrà convocato non appena saranno pronti tutti i dati necessari per una consapevole e meditata valutazione. Rimane assolutamente aperta la possibilità di realizzare nell’edificio delle scuole elementari, se tecnicamente e strutturalmente possibile, una o più tra le proposte indicate”. 

La riconversione dell’ex complesso scolastico di via Ferrario è un’occasione che Agrate non può perdere. La vastità dell’area interessata, la sua posizione strategica e l’importanza rivestita dalla vecchia scuola per migliaia e migliaia di agratesi impongono una riflessione più che mai accurata su quello che essa dovrà diventare. Per questo il Comune ha invitato tutta la cittadinanza a dare suggerimenti.

Dal questionario emergono soprattutto quattro proposte da parte di Confartigianato, Comitato genitori, Associazione “Sempre giovani” e dei cittadini che, per la maggior parte, hanno optato per la realizzazione di un’aera sociale con servizi destinate a minori, disabili, anziani e famiglie. Per conoscere nel dettaglio tutte le proposte del questionario CLICCA QUI (RESOCONTO QUESTIONARIO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here