A settembre ripartono i tour di Destinazione Sesto

0
302

Ripresa a tutta energia per i tour proposti da Sesto San Giovanni per l’UNESCO.

Sabato 19 settembre partenza dal Carroponte di via Granelli alle 14.00 per una visita al Museo aziendale del gruppo Zambon di Bresso e tappa alla nuovissima Oxy.gen, prima di raggiungere la Cascina del Parco Nord dove saranno visibili installazioni video di Carlo Pozzi e, per gli interessati, gran finale con visita al bunker Breda (ultima tappa con contributo di 5 euro).

Sabato 26 settembre la partenza, sempre a cavallo delle due ruote, è dal cancello dell’ex Marelli in via XXIV Maggio. Si entra per una visita straordinaria all’Alstom di viale Edison per proseguire alla Fornace Mariani, entrare nell’area Falck Concordia e approdare finalmente al Villaggio Falck dove saranno proiettati video storici e sarà visitabile la mostra “I racconti del Villaggio Falck” realizzata da Sestopedia insieme alle residenti. Dalle 19.30 la serata prosegue, per chi vuole trattenersi, con un appetitoso aperitivo (contributo di 6 euro).

Per entrambe le biciclettate è necessaria l’iscrizione (gratuita) alla mail sestoperlunesco@sestosg.net.

Settembre è anche il mese di Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia che libera i monumenti dal copyright e alimenta il database di immagini di Wikipedia. I tre tour in programma sono, dunque, anche delle Wikigite, safari fotografici per raccogliere scatti e candidarli al concorso. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti e le foto saranno messe a disposizione dagli autori con licenza creative commons. Le esplorazioni urbane rientrano nel progetto Destinazione Sesto, con il contributo di Regione Lombardia e la partnership di Associazione Lavoro e Integrazione, Fondazione ISEC, Fondazione Cineteca Italiana, Milanosesto SpA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here