Bormio, l’estate è al top tra sport e tradizione

0
231

Si è aperta la stagione estiva in Valtellina e tutti gli amanti della natura possono tornare a godersi le proprie passioni. Punti di forza, in un anno in cui c’è un gran desiderio di attività all’aria aperta, sono i consueti eventi ciclistici. Con l’Enjoy Stelvio National Park, la Bike Transalp, l’Alta Valtellina Bike Marathon, il Gavia Pass 2K19, l’Haute Route Dolomites, la Granfondo Stelvio Santini e la Re Stelvio Mapei ogni amante delle due ruote può trovare pane per i suoi denti. Non manca poi l’iniziativa podistica con l’Energy2Run e l’appuntamento con il basket.
Per i cultori delle tradizioni a Bormio ogni estate ci sono appuntamenti imperdibili per immergersi nell’autentica atmosfera dello storico borgo, come le Serate nelle antiche corti, il risveglio del Forte e Ambria Jazz, inoltre Bormio è tappa della Milanesiana, il noto Festival culturale ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.
Ciclismo? Ce n’è davvero per tutti i gusti (e per tutti i livelli)
Gli amanti della bicicletta, che sia di strada o mountain bike, lo sanno bene: Bormio è il punto di partenza perfetto per ogni tipo di sfida, da quelle adatte alle famiglie, a quelle ideali per confrontarsi con i percorsi dei campioni.
Uno su tutti, l’ormai consueta iniziativa Enjoy Stelvio National Park. Durante tutta l’estate, i leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio vengono chiusi al traffico motorizzato: così il Passo Stelvio, il Passo Gavia, il Passo del Mortirolo, la salita ai laghi di Cancano e Bormio 2000 sono accessibili in bici o a piedi a tutti gli appassionati. Le tradizioni sono ancora vive nella quotidianità nell’antico borgo della Magnifica Terra ed ogni estate queste ricchezze si condividono con tutti gli ospiti che fanno di Bormio la propria meta favorita. Innanzi tutto, le Serate di degustazioni e spettacoli nelle antiche corti di Bormio ci portano alla scoperta dei gusti e degli antichi mestieri di quello che fu importante crocevia europeo.
Dal 16/07 al 20/08, poi, si può partecipare ad una inconsueta visita guidata al Forte di Oga. Il Risveglio del Forte è una visita guidata all’alba, con colazione del soldato, che permette di apprezzare tutto il fascino della struttura militare.
Altro appuntamento per salutare il sole è previsto per l’8/08 si terrà il Concerto all’Alba con camminata e colazione tipica. Appuntamento consueto è l’immancabile tappa della Milanesiana, il noto festival culturale organizzato da Elisabetta Sgarbi e che si ferma a Bormio il 5-6-7/07. Infine, l’1/08 c’è l’Ambria Jazz, il concerto di musica jazz nel contesto del prestigioso festival di contaminazioni musicali.

Tutte le info dettagliate sul sito www.bormio.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here