In Sassonia un’estate di musica e arte in castello

0
463
© 2014 Michael Schmidt - www.schmidt.fm

Una notte fantasmagorica nei parchi dei castelli di Dresda il 21 luglio, il gioiello barocco di Moritzburg si avvolge di celestiale musica dall’11 al 26 agosto, mentre il castello di Proschwitz ospita un concerto con pic-nic nel parco il 12 agosto e la sfavillante Notte Argentina il 17 agosto. Questa l’estate da favola tra le dimore signorili della Sassonia, la splendida regione germanica che conta 50  palazzi storici e castelli, monasteri, rocche e fortezze. Con la tessera Schloesserland-PASS (al costo di 20 euro per 10 giorni o 40 euro per tutto l’anno) si possono visitare tutte gratuitamente. Il 21 luglio la decima edizione della Dresden Schlössernacht,quando  i castelli sull’Elba di Albrechtsberg, Eckberg e Lingner, si animeranno di  musica, spettacoli, delizie culinarie . Il programma della notte del 21 luglio prevede ad ogni tappa del percorso varie esibizioni di artisti, ma uno dei momenti più attesi è lo show multimediale nel parco del castello di Albrechtsberg con proiezioni artistiche sulla facciata del castello, coreografie danzanti e musiche. Un magico incantesimo sembrerà avvolgere il castello e tutti gli spettatori presenti. Con il biglietto VIP, al costo di 129 euro, è possibile entrare nel castello di Albrechtsberg e godere di un buffet di alta qualità accompagnato da bevande selezionate. www.dresdner-schloessernacht.de In occasione della Dresden Schlössernacht, si può alloggiare presso le scuderie del castello di Eckberg, da venerdì 20 a domenica 22 luglio, a partire da 510 euro a notte per due persone, inclusa la ricca colazione a buffet e la merenda nel ristorante del castello, più il biglietto giornaliero per il trasporto pubblico di Dresda e l’ingresso alla Schlössernacht, con in regalo un buono a testa per una bevanda. Per maggiori info sul castello hotel Eckberg, con 17 stanze e suite: www.schloss-eckberg.de
Ogni anno in agosto, la Moritzburg Festival Orchestra, diretta dal maestro Josep Caballé Domenech, insieme a solisti di fama internazionale e a giovani musicisti di spicco provenienti da tutto il mondo s’incontrano nell’idilliaca cornice del castello di Moritzburg per dare vita alla consueta e rinomata rassegna di musica da camera, il Festival di Moritzburg. Dall’11 al 26 agosto 2018 . I concerti della rassegna si svolgono anche in altri contesti ricchi di storia e fascino, come la Chiesa Luterana di Moritzburg, il Castello di Proschwitz e la fabbrica di vetro della Volkswagen a DresdaDomenica 12 agosto alle ore 11, il concerto nel parco del castello con pic-nic libero; e venerdì 17 agosto “La notte argentina” con proposte culinarie, vini, musiche e balli dal Sud America (tanghi di Piazzolla, Gardel, Schulhoff e altri). Tutti gli eventi del Festival di Moritzburg e info su prenotazioni e costi al sito www.moritzburgfestival.de.
Dresda dedica due giorni di euforia, musica e spettacoli al pittore italiano Bernardo Bellotto in arte Canaletto, che impresse per sempre su tela lo skyline del centro storico di Dresda. L’evento è fitto di appuntamenti, a cui si accede sempre gratuitamente. Le location dove fare festa sono 15, distribuite in tutta la città. La festa si chiude nella notte di domenica con i tradizionali fuochi d’artificio lungo l’Elba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here