Brugherio pattinaggio e tanto altro per le Feste Natalizie

0
299

A brugherio si pattina sul ghiaccio anche quest’anno. È stata infatti aperta la nuova pista di pattinaggio in piazza Roma organizzata dall’Amministrazione Comunale/Assessorato allo Sviluppo del Territorio in collaborazione con il Distretto del Commercio. Non una pista qualsiasi, ma un piccolo spazio “all’americana”, proprio com’è in uso negli stadi del ghiaccio USA e canadesi, e cioè con l’allestimento scenico tipico delle arti performative (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti). La struttura sarà in funzione fino al 10 gennaio 2016 dal lunedì al venerdì: mattino riservato alle scolaresche, dal lunedì al venerdì: dalle ore 15 alle 19 sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. La pista resterà chiusa il mattino del 25 dicembre 2015. Torna  anche la tradizione del Natale più tipica, ovvero il presepe nella classica mostra che verrà inaugurata il 6 dicembre e organizzata dagli “Amici del Presepio” del Gruppo Sant’Albino-San Damiano di Brugherio con il patrocinio del Comune di Brugherio. Alla mostra, giunta alla sua nona edizione, partecipano una cinquantina gli espositori per altrettanti presepi provenienti da diverse località: dalla bergamasca al varesotto, passando per Novedrate di Como a numerose località briantee. Gli espositori brugheresi, capitanati dal presidente dell’associazione Pietro Sangalli, sono circa una decina, oltre ai corsisti che si sono diplomati nel corso dell’anno. Grande attesa e curiosità animano dunque gli amanti del presepio. La mostra verrà inaugurata domenica 6 dicembre 2015 alle ore 15:30, presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca Civica) in via Italia 27 alla presenza delle autorità cittadine. Sarà possibile visitarla nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle ore 16:30 alle 18, sabato e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.

Venerdì 1^ gennaio 2016 apertura dalle ore 16 alle 18.

Chiusura il 25 e 31 dicembre 2015.

Nel periodo dell’Avvento nella cattedrale di Le Puy en Velay faranno bella mostra di sé due presepi realizzati dall’associazione brugherese.

Per saperne di più

Il presepio è una rappresentazione della nascita di Gesù derivata fin dai racconti degli evangelisti Luca e Matteo e ripresa da tradizioni medievali.

Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia o mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.

Il presepe moderno è una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi, nei più svariati contesti ed ambienti, tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l’asinello agli agnelli e così via.

La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here