Il Sole Onlus e Università Bicocca a confronto sulla cura di bambini abusati

0
179

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con Il Sole Onlus, organizza venerdì 1 dicembre alle ore 14 il seminario “Esperienze di prevenzione e cura di bambini vittime di violenza sessuale. La realtà italiana e il Child Abuse Treatment Center di Addis Abeba, Etiopia”. Il seminario è il primo di una serie di iniziative che coinvolgeranno il Dipartimento di Psicologia in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e la School of Psicology dell’Università di Addis Abeba, Etiopia.

La partnership tra le tre istituzioni nasce dalla volontà di pianificare nuovi progetti di ricerca e formazione sul tema della violenza sessuale sui bambini della città di Addis Abeba e strutturare modelli di intervento, prevenzione e cura dove la condizione dell’infanzia è tra le più dure e drammatiche del mondo.

“Abbiamo l’obiettivo di condividere metodologie e buone pratiche, in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco”, afferma Maria Spinelli, Professoressa dell’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Durante il seminario verrà presentato il progetto “Fiori che Rinascono” finanziato da Il Sole Onlus, l’associazione che da diversi anni opera ad Addis Abeba attraverso un Child Abuse Treatment Center che garantisce assistenza psicologica, medico-sanitaria e legale ai bambini vittime di violenza sessuale.

“Questo seminario è il primo passo di un processo che ci consentirà di migliorare e sistematizzare le nostre metodologie per l’assistenza ai minori vittime di abusi ad Addis Abeba. È un aiuto fondamentale per migliorare il nostro intervento; che poi questo aiuto provenga da una collaborazione tra università del nord e del sud del mondo è un ulteriore motivo di soddisfazione” sostiene Andrea Moroni, direttore de Il Sole Onlus.

A conclusione del seminario verrà inoltre affrontato il tema dell’abuso sessuale sul territorio italiano e verranno messe a confronto le due diverse realtà e le differenti strategie di intervento. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium U12 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in via Vizzola 5, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Sole Onlus è l’organizzazione senza scopo di lucro nata a Como nel 1997 che si occupa della tutela dei diritti dei bambini. Attiva in Etiopia, India, Somalia,  Costa D’Avorio e Italia, Il Sole Onlus nasce per garantire ai bambini e alle donne di tutto il mondo le stesse opportunità e dignità. La nostra mission, infatti, è quella di costruire comunità sostenibili a misura di bambino, aiutando i più bisognosi nella conquista del loro diritto alla vita, all’identità, alla salute, alla famiglia, all’educazione e alla partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here