Sesto, la civica Donizzetti rende omaggio al Maestro Franco Fantini

0
72

Una serata di grande musica dedicata al Maestro Franco Fantini, storico insegnante di violino della Civica Scuola di Musica Donizetti di Sesto San Giovanni e volto dell’Orchestra della Scala di Milano. Venerdì 29 maggio alle 18.00, nella sala consigliare del Comune di Sesto San Giovanni, i flauti Michele Blanda, Elisa Gazzola e Lucrezia Tosarelli, insieme al violino Federica Gazzola e al clarinetto di Roberto Cassago, sotto la direzione del Maestro Michele Brescia, eseguiranno “Marziale” di P.I. Tchaikovsky, “Hunting Song” di C.M. von Weber e brani del “Flauto magico” di W.A. Mozart.

Nato nel 1925 a Sesto, Franco Fantini studia violino con Enrico Polo e Michelangelo Abbado, padre di Claudio. A 17 anni vince il concorso per entrare nell’orchestra scaligera ed è tra gli orchestrali del famoso concerto dell’11 maggio 1946 diretto dal Maestro Arturo Toscanini, il primo dopo la fine della guerra. Nel 1954 Fantini vince il concorso per la seconda spalla dell’orchestra milanese, della quale diventa uno dei volti più rappresentativi per molti anni, suonando sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra del ‘900: da Karajan a Toscanini fino ad Abbado, Chailly e Muti.

Il concerto del 29 maggio è stato organizzato dagli ex allievi del Maestro Fantini della Civica di Musica di Sesto San Giovanni, insieme all’Assessorato alla cultura, per festeggiare nel modo migliore la sua figura e la sua lunga e prestigiosa carriera musicale.

 

Per Info:

Ufficio Scuole Civiche – villa Visconti d’Aragona, via Dante 6

Tel. 02/365743 28-38

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here