Cosa fare se la tua coppia “scoppia”?

0
221

Sono sempre di più le persone che si rivolgono a noi per chiedere un sostegno alla loro vita di coppia; per tale motivo il mese di settembre abbiamo deciso di dedicare il nostro consueto articolo a questo argomento.
Proponiamo alcune semplici domande per “misurare la temperatura” della tua coppia:

• Ti piacerebbe coltivare degli spazi più individuali e il tuo partner non ti appoggia?
• Nella tua coppia non senti più lo stesso coinvolgimento emotivo di un tempo?
• Stai/state attraversando un periodo di vita complicato (nascita figli e adolescenza, cambio/perdita di lavoro, trasloco, malattie, lutti) e anche la tua coppia sembra risentirne?
• Ti sembra di essere in un circolo vizioso con il tuo partner in cui discutete sempre per le stesse questioni?
• Da tempo la tua relazione di coppia non funziona e hai/avete pensato alla separazione?

Quando ci si trova in questi momenti la tentazione è spesso quella di girare la testa dall’altra parte, fingendo che tutto vada bene o, al contrario, ci si forza a prendere una decisione affrettata e non ponderata, troncando il legame.
Nella nostra esperienza, nel primo caso i componenti della coppia, preoccupati dall’ipotesi che queste fatiche possano portare alla rottura della relazione, rischiano di rassegnarsi a vivere in una coppia insoddisfacente e incapace di arricchirli.
Nel secondo caso, il timore di rimanere impantanati li porta ad interrompere il legame prematuramente, ovvero senza essersi presi il tempo necessario a comprendere cosa realmente desiderano.
Esiste una terza via! Trovare le forze per un confronto che aiuti a comprendere cosa stia accadendo alla coppia e quali siano le migliori strade da percorrere per entrambi i partner.
La crisi ed i conflitti possono rivelarsi delle opportunità di cambiamento e, se accolti e capiti, traghettare la coppia verso un rinnovato equilibrio.
Cosa possiamo fare insieme?
Insieme guarderemo al momento attuale, prendendoci il tempo per ascoltare e dare un senso a ciò che vi sta accadendo, alla luce delle storie personali e di coppia. Vi aiuteremo a mettere a fuoco i rispettivi bisogni, considerando le aspettative ed i desideri di ciascuno dei partner. Ciò al fine di andare oltre il momento di difficoltà e mettere le basi per un nuovo equilibrio caratterizzato da una più profonda consapevolezza e serenità.

Studio Psychè
Via Casati 18, Cinisello B.mo – 389 2604800
Dr.ssa Cristina Carfagno e Dr.ssa Silvia Danna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here