Cusano, i ragazzi del Sorriso incontrano l’istruttore astronauta

0
222

Iniziato lo scorso settembre con l’inaugurazione del ‘Giardino Spaziale’ e con uno spettacolo proposto dai ragazzi dell’Associazione Il Sorriso di Cusano Milanino, il progetto ‘Uno Spazio per Osare’ si prepara a vivere il momento più emozionante del proprio percorso.
Venerdì 24 febbraio Manuela Aguzzi – Astronaut Instructor al Centro Spaziale di Colonia, amica e allenatrice di Samantha Cristoforetti e autrice di pubblicazioni scientifiche e per ragazzi – incontrerà gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole cusanesi che hanno aderito al progetto.
Oltre 400 studenti, accompagnati dai loro insegnanti, parteciperanno all’evento suddiviso in due momenti distinti, la mattina al cinema teatro Don Bosco di Milanino e il pomeriggio al cinema teatro Giovanni XXIII di Cusano. Un affascinante incontro con un’artista-scienziata che i ragazzi hanno imparato a conoscere studiando in questi mesi il suo libro UMA, la chiocciola in orbita, la storia di una chiocciolina che si trova a sua insaputa a bordo dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale su cui opera Samantha Cristoforetti.
L’esperienza di vita e di lavoro di Manuela Aguzzi, la sua attività quotidiana a contatto con i futuri astronauti, ma soprattutto le immagini girate all’interno dell’ISS e le confidenze degli astronauti porteranno i ragazzi nello spazio spiegando passo passo la vita a bordo di una stazione spaziale: il lancio, gli esperimenti scientifici, l’alimentazione, l’igiene personale, il tempo libero, il riposo e l’attività fisica.
Testimonianze commentate e spiegate da Manuela Aguzzi, che ha affiancato e seguito gli astronauti nella lunga preparazione alla loro missione. L’evento sarà accompagnato da brani proposti dagli allievi delle scuole e dai ragazzi del Sorriso, che si occuperanno anche dell’accoglienza dei partecipanti e del servizio per il pranzo con Manuela Aguzzi che sarà consumato nella sede del Sorriso in villa Bigatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here