Corretto uso della bicicletta, a scuola di due ruote

0
340

Corretto uso della bicicletta, a scuola di due ruote. Si terrà sabato 28 ottobre alle 15.00, presso lo sportello Europa Giovani di Bollate (Mi), il corso per il corretto uso, la manutenzione della bicicletta e l’educazione stradale dei ciclisti promosso da Comune, Ferrovienord e Fiab Ciclobby.

L’iniziativa si inquadra nella politica sostenuta da Ferrovienord a favore dell’adozione della bicicletta come mezzo di trasporto dolce in alternativa all’auto privata, secondo le indicazioni del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) che ha portato, tra le altre cose, alla creazione di 8 velostazioni: strutture coperte, dotate di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna dove lasciare la propria bici prima di iniziare il proprio viaggio in treno.

Scopo dell’iniziativa è offrire una formazione pratica per utilizzare al meglio le due ruote partendo dalle nozioni di base, spesso date per scontate ma non sempre correttamente applicate, per arrivare ad argomenti più tecnici e poco conosciuti. Durante il corso i partecipanti possono scoprire la storia della bicicletta, approfondire la conoscenza del funzionamento e apprendere le informazioni necessarie per il corretto uso: l’altezza giusta del sellino, la pressione delle ruote e la manutenzione ordinaria del mezzo. In aggiunta, vengono fornite informazioni più specifiche come nozioni di ciclomeccanica applicata, imparando ad esempio a riparare una camera d’aria, cambiare il filo e i pattini dei freni. Una parte importante del corso infine è dedicata all’approfondimento delle principali regole e i suggerimenti per muoversi nel traffico in sicurezza e nel rispetto del Codice della strada.

Per prenotare la propria partecipazione al corso è sufficiente mandare una mail all’indirizzo segreteriacorsi@ferrovienord.it inserendo nome, cognome, data e luogo di nascita, e il proprio recapito telefonico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here